Marea
 
Giuliano 
Nardin
personal
website

Sito

personale

di

Giuliano

Nardin

personal

website

Nardin

marea

tide

venezia

venice


Giuliano

HOME


chi sono
photo
video
blog
contatti

isotta e mac
meteo treportihttp://www.giuliano-nardin.it/home/Home.htmlhttp://www.giuliano-nardin.it/home/hobby.htmlhttp://www.giuliano-nardin.it/home/gallery.htmlhttp://www.giuliano-nardin.it/home/video.htmlhttp://www.giuliano-nardin.it/home/blog.htmlhttp://www.giuliano-nardin.it/home/Contatti.htmlhttp://www.giuliano-nardin.it/isotta-mac/Isotta_e_mac.htmlhttp://www.meteo-treporti.it/shapeimage_6_link_0shapeimage_6_link_1shapeimage_6_link_2shapeimage_6_link_3shapeimage_6_link_4shapeimage_6_link_5shapeimage_6_link_6shapeimage_6_link_7
meteo
realtime
previsioni
webcam
carte e modelli
satellite
radar
sole e luna
marea
link meteohome.htmlreal_time.htmlhome.htmlhttp://www.giuliano-nardin.it/home/webcam.htmlcarte_e_modelli.htmlSatellite.htmlRadar.htmlsole_luna.htmllink.htmlshapeimage_7_link_0shapeimage_7_link_1shapeimage_7_link_2shapeimage_7_link_3shapeimage_7_link_4shapeimage_7_link_5shapeimage_7_link_6shapeimage_7_link_7shapeimage_7_link_8shapeimage_7_link_9
la Marea astronomica
la Marea e la città di Venezia
La marea osservata a Venezia può essere pensata come la somma di due componenti: la marea astronomica, correlata al moto dei corpi celesti, principalmente Luna e Sole, e il contributo meteorologico dovuto allo stato dell'atmosfera. In condizioni normali il contributo meteorologico è piccolo e il livello che si osserva coincide approssimativamente con la marea astronomica. In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli, tipicamente bassa pressione e forti venti di scirocco, il contributo meteorologico diventa importante: se si verifica contemporaneamente a un massimo di marea astronomica, esso può produrre il fenomeno dell'acqua alta. 
Il contributo meteorologico può essere anche negativo, a seguito di un'alta pressione, e determinare così notevoli basse maree. All'aumento della frequenza degli eventi di acqua alta a Venezia nel corso degli ultimi decenni, hanno contribuito fenomeni quali l'eustatismo (innalzamento del livello del mare) e la subsidenza (abbassamento del suolo per cause naturali o antropiche). 
La marea che supera a Venezia la soglia di attenzione di +80 cm viene comunemente indicata come "acqua alta"; a questa quota sorgono problemi di trasporto e di viabilità pedonale nei punti più bassi della città (Piazza San Marco). Quando la marea supera i 100 cm (5% del suolo pubblico allagato), il fenomeno inizia ad interessare tratti più consistenti dei percorsi cittadini. A quota +110 cm, circa il 12% della città è interessata dagli allagamenti. Quando invece si raggiungono i +140 cm, viene allagato il 59% della città.
La marea astronomica è causata dall'attrazione gravitazionale che i corpi celesti, principalmente Luna e Sole, esercitano sulla massa d'acqua.
 E' calcolabile con elevata precisione e con anticipo anche di molti anni.
A Venezia la marea astronomica descrive una curva di tipo prevalentemente semidiurno, con due massimi e due minimi nelle 24 ore. 
Durante le fasi di luna nuova e di luna piena gli effetti del Sole e della Luna si sommano, determinando le massime oscillazioni di marea (sizigie). 
Nei periodi di primo e ultimo quarto, invece, la marea è meno ampia e meno regolare (quadratura) e possono esservi giorni con un solo minimo e un solo massimo. Secondo il metodo dell'analisi armonica, la marea astronomica in un determinato luogo può essere calcolata come sovrapposizione di oscillazioni sinusoidali, ciascuna caratterizzata da una propria ampiezza e fase. 
A Venezia sono sufficienti otto componenti armoniche per descrivere la marea astronomica con precisione dell'ordine di 1 cm.
Previsione 
di Marea 
per la città 
di Venezia

a cura 
del centro maree 
del Comune 
di Veneziaprevisioni_marea.html
Previsione di Marea 
per la Laguna Veneta 
a cura di ISPRA -
Istituto Superiore per
la Protezione e
la Ricerca Ambientale 
VENEZIA
http://www.venezia.isprambiente.it/ispra/
Livello  di Marea 
nella Laguna Veneta 
real time

a cura del Comune
 di  Venezia  
DATI NUMERICImarea_dati_tempo_reale.html
Previsioni di onda
nell'alto Adriatico

a cura di ISPRA -
Istituto Superiore
per la Protezione e
la Ricerca Ambientale 
VENEZIAonde_ismar.html
Modello di altezza
e direzione d’onda

a cura
Consorzio LAMMAonde.html
previsioni 
mensili 
di marea 
astronomica 

a cura del 
Comune di Venezia 
Cnr Ismar 
ISPRA  Venezia  calendario_marea.html